Superati i quaranta, il papà pluriprolato è perfettamente in grado di gestire una serata coi bimbetti senza l'ausilio della moglie lavorante, ammennicolo quasi superfluo oserei dire. Egli è perfettamente in grado di nutrirli, dar loro insegnamenti comportamentali e persino far nascere dei simpatici sorrisetti sui loro volti ideando momenti ludici di altissimo spessore.
E difatti:
Nel momento della culinaria,che non è quando si cambia il pannolo al bimbetto a pancino in giù, il papà, della razza ivan specialmente, può nello stesso tempo preparare dei fantastici panozzi al prosciutto crudo per i pargoli mentre fa attaccare talmente tanto la sua pastina al fondo dell padellino che poi gli ci vogliono 25 minuti per scrostare lo strato più superficiale della stessa, con la spugnetta di metallo, quella che brucia le carni delle mani allo sfregamento e con annaffiata abbondante di detersivo liquido Bennet. Per gli strati meno superficiali, egli può delegare l'incombenza alla moglie che,di ritorno dalla casa alloggio, avrà sicuramente voglia di darsi un po' da fare in cucina. Lo strato di pastina risulta talmente compenetrato nel padellino che al papà, di disney acculturato, ha ricordato nei suoi puerili e inutili tentativi di distaccamento, quelli degli avversari di Semola quando deve estrarre la spada nella Roccia. Ma ci penserà come detto, Semola Mamma Paola Artù...
Ma passiamo agli insegnamenti comportamentali. Il papà che ben conosce i suoi pupetti, ben lo sa che per placare il piccoletto durante la cena può instupidirlo davanti a Masha e l'orso. Il cartone suddetto ha il potere di paralizzare il pupino come immerso nella colla vinilica di Art Attack o come surgelato dar raggio congelante di Elsa di Frozen, Quello che il papà non può aspettarsi è che il tentativo di attuazione di questo piano rischia di provocare la rivolta delle sorelline che in questo periodo sono satolle di Masha e si sono convertite alla testa tonda di Doraemon gatto spaziale. Men che meno aspettata, l'alleanza delle sorelle che dan contro all'indifeso (il papà, non il pupino) in solenne alleanza, "la duplice intesa". Ma papino riesce a riportate l'ordine con sagge e preziose tecniche di controllo mentale Jedi: La minaccia della perdita delle stelline, la ,modulazione del tono vocale alla Callas, il fantasma della macchina dei ceffoni, per concludere con la mossa vincente: La promessa di una vagonata di figurine dei Cuccioli qualora cristianamente si abdichi per Doraemon in favore di Mashiona nostra.
E per finire i divertimenti ludici... Ebbene è con mossa geniale che il papà Ivan riesce a trasformare la perdita del calzino rosso di Lory in una bellissima caccia al tesoro, conclusasi con la vittoria di peperino Viviana che riesce a ritrovare il calzino medesimo, nel cassetto del caminetto,insieme a mattoncino delle costruzioni per altro, e fortunatamente col caminetto spento... Immaginate la gioia , più che altro di Papino, al ritrovamento del calzino (momento di pura poesia in rima baciata)
Dopo tutto questo sfoggio di capacità di conduzione familiare, coi bimbetti tutti a nanna e ben imbacuccati nei piumoni, si potrebbe persino andare a dormire serenamente, non fosse che, postato questo sunto delle fatiche erculee, occorra in verità andare a proseguire la battaglia di scrostamento del pentolino, lasciato prudentemente in ammollo manco fosse il paiolo della polenta....
Nessun commento:
Posta un commento