mercoledì 31 dicembre 2014

Piccoli particolari che fanno un papà

Ci son tanti piccoli particolari che fanno di un semplice uomo, un papà.
Un semplice uomo non sa cosa significhi, lavarsi le mani prima di cena, dover spostare delle fluenti chiome di capelli per allacciare le bavaglie delle sue bimbe e... Dover andare a rilavarsi le mani. Un papà lo sa.
Un semplice uomo quando la sera deve farsi il bidè, si tira giù le braghe e si fa fa il bidè. Un papà invece prima deve levare il pannolazzo scaccolato del proprio parlogo, che spesso è stato dimenticato lì.
Un uomo prima di andare a letto, va in bagno, prende lo spazzolino e si lava i denti. Un papà, prima di andare a letto, va in bagno, prende lo spazzolino da denti di Tigro, lava i denti alla sua bimba, poi prende quello di Pooh e lava i denti all'altra, poi prende lo spazzolino e si lava i denti.
Un semplice uomo, se sposato, a cena, se ha voglia parla con sua moglie di cosa voterà alle prossime politiche, di come è andata la giornata lavorativa,di come investire i miseri risparmi per cambiare l'arredamento di casa. Un papà non ha mai tempo di ricordarsi che è sposato, sua moglie la incrocia per caso, ogni tanto in corridoio, a cena se ha ancora le forze per parlare dopo la giornata lavorativa, commenta l'ultima puntata di Peppa Pig con le figliole, ride delle paure di "Nevino" che pensa di sciogliersi anche se non è un pupazzo vero davanti alla sesta replica della puntata n°9 della Dottoressa peluche, non discorre di come investirà i suoi risparmi perchè li ha già impegnati in scorte di Pannolino e latte in polvere.
Un semplice uomo si è comprato l'abbonamento di SKY per vedersi la champions al mercoledì. Un papà si è accapparrato la collezione di Heidi e Anna di capelli rossi e se le spara la sera con le figliole. I gol della champions, li vede 3 settimane dopo su You Tube.
Un semplice uomo arriva a casa la sera, da un bacio a sua moglie, mangia e si sdraia sul divano. Anche un papà arriva a casa la sera,da un bacio a sua moglie e ai suoi figli e si sdraia sul divano. Solo che a lui si conficca una sorpresina kinder nelle costole.
Un semplice uomo sa che se in casa si rompe qualcosa, questo verrà buttato. Un papà sa che se in casa si rompe qualcosa, lo troverà in un posticino dedicato della casa, diverso per ogni papà,dove lui avrà il compito di aggiustarlo. Perchè 99 volte su 100 è un giocattolo di un bimbetto.
Un semplice uomo non si vanterà mai per aver cambiato delle pile in un giocattolo. Un papà, almeno una volta nella vita, dirà ai suoi bimbi di avergli aggiustato il giocattolo con estrema abilità, quando in realtà l'ha aperto col cacciavite e ha sostituito le ricaricabili.
Un semplice uomo per riempire il frigo, esce e va al supermercato e fa la spesa. In mezz'ora ha finito.Un papà prima di poter uscire a far la spesa deve preparare, lavare e vestire il suo bimbetto. Poi può andare a far la spesa potendo contare su un piccolo nanetto aiutante,che lo aiuterà con tutte le sue energie, dilatando il tempo della spesa fino alle 2-3 ore.
Un uomo nel suo telefonino ha almeno 3 numeri appartenenti alle sue ex. Un papà nel suo telefonino ha almeno 3 numeri appartenenti a delle pediatre.
E poi ... Poi ci sono tanti altri piccoli particolari che fanno di un semplice uomo un papà. Solo che un papà non ha tanto tempo per scriverli tutti.
Quello che è certo è che il cuore di un papà, quando si accorge che può aggiungere uno di questi particolari nel suo cuore, diventa un pochino più grande. E quando proprio si accorge che di spazio non ce n'è più, sa che di sicuro c'è un cuore grande grande, quello della mamma, che lo spazio non lo esaurisce mai...

Nessun commento:

Posta un commento